giovedì 18 ottobre 2007

Si può fare, ma è vivamente sconsigliato!

In questi giorni è stato annunciato il lancio dell'iPhone in Francia, in partnership con l'operatore mobile Orange. A differenza degli Stati Uniti, in Francia come in molti altri posti, la legge proibisce che, nel nostro caso un telefonino, possa essere venduto esclusivamente in coppia con un abbonamento pluriennale.
Che significa? Significa che deve essere data al consumatore la possibilità di acquistare l'iPhone senza essere obbligato a legarsi ad un operatore con un contratto (come avviene in USA con AT&T) biennale o triennale che sia. D'impulso si sarebbe portati a dire:"Ecco, i Francesi sì che sanno farsi rispettare! Ah, la Revolution!".
E invece no...all'atto pratico quello che succederà sarà ben diverso. Lo scenario più probabile è il seguente: firmando il "contrattino" con Orange, scegliendolo come proprio operatore per i prossimi n anni, ci si potrà portare a casa il Melafonino a 399 euro, come preannunciato, ma a garanzia di tutti noi consumatori, a tutela dei nostri diritti, ci sarà anche una seconda opzione.
Una seconda opzione a totale discrezione del distributore (Orange stessa in Francia, a quanto pare), con l'unica garanzia che alla vendita del terminale non sia forzatamente abbinato un contratto. Per farla breve, se compri l'iPhone e sottoscrivi un abbonamento lo paghi 399 euro, se invece vuoi solo il telefono e rimanere uno spirito libero lo paghi, ad esempio, 899 euro!
Questa sì che è tutela dei consumatori!

Nessun commento: