martedì 16 ottobre 2007

In arrivo Leopard, "il ritardatario"


da Repubblica.it
ROMA - Ha dovuto inchinarsi alla potenza mediatica dell'iPhone, e farsi da parte. Ma alla fine ce l'ha fatta. Mac OSX 10.5, nome in codice Leopard, il nuovo sistema operativo della Apple, sarà in vendita dal 26 ottobre presso i negozi retail o autorizzati. Un parto travagliato, quello del nuovo OS di dell'azienda di Cupertino, visto che a un certo punto, per rispettare i tempi di rilascio a giugno del "telefono reinventato", la sua uscita è stata fatta slittare di quattro mesi in quanto o programmatori erano stati spostati sul progetto più importante. Ma adesso si riguadagna la scena. A ragione, considerando che il sistema operativo è l'ambiente con cui interagiamo ogni giorno e al quale chiediamo stabilità e semplicità. La sesta importante versione di Mac OS X (basato come le precedenti su Unix) che sostituisce il 10.4 "Panther", sulla carta ha tutto per farsi perdonare il ritardo. Vedremo come si comporterà "su strada". Il nuovo Leopard arriva - annuncia la Apple - con oltre 300 nuove funzionalità. Eccone alcune:
Stacks, ordine alla scrivania. E' di un certo effetto grafico il Dock 3D completamente rinnovato grazie a Stacks. Si tratta di una nuova modalità per organizzare i file in modo da accedervi con un solo click. Qui Leopard inserisce ed allinea automaticamente i download dal web, le mail e altro ancora in modo da mantenere il desktop libero dal caos. Così gli utenti possono spostare i contenuti di questo o altri stack (gli utenti possono crearne di nuovi) nella modalità arco direttamente dal dock.
Finder tutto nuovo. La novità si chiama Cover Flow, ovvero una nuova barra laterale che ha lo scopo di aiutare l'utente a cercare, navigare fra i conttenuti e copiarli su qualsiasi PC o Mac condiviso su una rete locale. Contenuti che - anche se sono su un computer o in rete - possono essere cercati utilizzando Spotlight, sfogliati utilizzando Cover Flow o copiati sulla rete con un semplice "drag and drop". Un'altra novità di rilievo è Quick Look. Si propone come il mondo più veloce e facile per guardare nei file senza doverli aprire o senza neanche avere l'applicativo con cui sono stati creati. Grazie a questa funzione, gli utenti possono istantaneamente vedere a schermo pieno e in alta risoluzione file di praticamente qualsiasi cosa, da qualsiasi vista del Finder.
Tanti desktop, a portata di click. Si chiama Spaces l'applicazione che... Continua a leggere

Nessun commento: