mercoledì 10 ottobre 2007

17 processori a meno di 80 dollari di prezzo




di Paolo Corsini
HWupgrade.it
Nelle analisi dei processori svolte su queste pagine da parecchio tempo a questa parte si pone attenzione verso le soluzioni top di gamma, cercando di analizzare processori che possano o avere un elevato numero di core, o operino a frequenze di clock particolarmente elevate. La diretta conseguenza è che quelli che vengono provati sono i processori di fascia medio alta, cioè quelli che gli appassionati vorrebbero possedere ma che spesso non possono acquistare per limitazioni nel budget.
Se da un lato le applicazioni stanno progressivamente beneficiando della presenza di processori dual core e quad core, è altrettanto vero che sul mercato continuano a venir proposti processori single core, caratterizzati da architetture di attuale generazione e da prezzi che per molti versi potevano essere considerati impensabili sino ad alcuni anni fa. La continua contrazione dei prezzi delle cpu Intel e AMD, con una politica mirante a guadagnare quote di mercato sul concorrente facendo leva su prezzi sempre più concorrenziali, ha avuto conseguenze dirette anche nel segmento dei processori più economici.
Esemplifichiamo questo analizzando un processore: la cpu AMD Sempron 3.200+ rappresenta la proposta d'ingresso del produttore americano tra i processori Socket AM2, e viene proposta ad un prezzo ufficiale di 31 dollari USA al distributore. In questo momento tale cpu è acquistabile nel mercato retail online italiano a poco meno di €30,00 IVA compresa, cifra di tutto rispetto considerando che con essa è possibile acquistare una cpu della famiglia K8, dal clock ridotto e con una cache L2 limitata ma più che sufficiente per la maggior parte degli utilizzi tipici di un utente non avanzato.
Nelle scorse settimane.... Continua a leggere

Nessun commento: