lunedì 10 marzo 2008

Xbox360, Microsoft taglia il prezzo

da Repubblica.it
ROMA - Non c'è tregua nella guerra delle console che vede contrapposte Nintendo, Microsoft e Sony. La multinazionale di Bill Gates ha infatti annunciato che da questo venerdì la versione base della sua Xbox 360 verrà venduta a 199 euro, con un ribasso netto di 80 euro, diventando così la più economica in commercio.
Mossa prevedibile forse, considerando che la PlayStation 3 sta recuperando terreno. Attualmente è ancora in coda dietro il Wii della Nintendo e la console di Redmond, ma con il taglio del prezzo di 100 euro deciso prima di natale e l'imminente arrivo di videogame in esclusiva del calibro di Gran Turismo 5 e Metal Gear Solid 4, la Sony spera quantomeno di raggiungere l'Xbox 360 entro natale. Senza dimenticare che la morte dell'Hd Dvd (il dvd di nuova generazione inventato da Toshiba e sostenuto da Microsoft) sta dando una grossa mano alla Ps3, fra i lettori Blu-ray più economici in circolazione.
In ballo quindi non c'è solo il mercato dei videogame, valutato alternativamente fra i 30 e i 40 miliardi di dollari l'anno. Un mercato comunque sempre più importante e di recente... Continua a leggere
Quote di mercato nel mondo

Wii Nintendo: 22.2 milioni
Xbox 360 Microsoft: 17.3 milioni
PlayStation 3 Sony: 10.6 milioni

Prezzi in Italia
Wii Nintendo: 259 euro
Xbox 360 Microsoft: 199 euro
PlayStation 3 Sony: 399 euro

Nessun commento: