mercoledì 13 febbraio 2008

Xbox 360 bannate: speranze d'indulto?

Nelle ultime settimane alcuni utenti XBOX Live, precedentemente bannati, hanno scoperto di essere stati riabilitati all'accesso alla community online Microsoft.
Parlo di utenti italiani che mi hanno riferito personalmente il fatto. Non sono quindi in grado di dare percentuali, procedure o quantaltro. Obbiettivamente però questa potrebbe essere una strategia conveniente per la stessa Microsoft; molti di quelli a cui è stato precluso l'accesso sono giocatori che "spendevano" online, sia attraverso abbonamenti Gold (indispensabili per giocare online) sia con l'acquisto di contenuti aggiuntivi. Coloro che non giocano online per di più non subiscono nessun genere di perdita in seguito al ban; bloccando l'accesso a Xbox Live quindi vengono "puniti" gli unici che, alla fine della fiera, continuano a dare soldi a Microsoft anche dopo l'acquisto della console (il ban è rivolto a coloro che modificano la console, abilitandola a leggere giochi non originali; giocatori quindi che, a rigor di logica, non acquistano).
Che Microsoft stia pensando a una "conversione della pena" in un ban temporaneo ridotto ad alcuni mesi? Staremo a vedere....

Nessun commento: