lunedì 18 febbraio 2008

HD Dvd, la Toshiba passa la mano. Dopo 30 anni la rivincita di Sony


da Repubblica.it
ROMA - Molti anni fa aveva perso una battaglia importante e il suo "Betamax" era stato sconfitto dal Vhs, per il dominio dei formati dei videoregistratori.
Oggi, oltre trent'anni dopo, la Sony si è presa la sua storica rivincita: secondo i bene informati e tutti gli analisti la Toshiba starebbe per annunciare il definitivo atto di morte del formato Hd Dvd, mettendo fine alla lunga battaglia con il formato rivale, il Blue-Ray della Sony.
In casa Toshiba non è stato dato ancora nessun comunicato, anzi un portavoce ha affermato oggi che "nessuna decisione è stata presa" ma anche che un "ritiro completo è una delle possibilità". La decisione di abbandonare il formato sarebbe la conseguenza delle decisioni in favore del Blu-Ray prese dalle grandi major, come la Warner, la Disney, la 20th Century Fox e la Metro Goldwin Mayer, dalle catene di distribuzione come Best Buy, la compagnia di noleggio Netflix e da molti produttori di computer.
A spalleggiare la Toshiba ci sono ancora colossi come la Microsoft e la Intel, e da molti produttori cinesi anche perché la produzione degli Hd-Dvd è meno costosa dei Blu-Ray, ma i dischi contengono una quantità minore di dati. Quest'ultimo elemento è stato determinante nello spostare in favore del Blu-Ray le major cinematografiche, proprio perché il nuovo formato, oltre ad offrire al pubblico la possibilità di vedere i film in alta definizione,... Continua a leggere...

Nessun commento: