domenica 23 dicembre 2007

Staminali da pelle umana adulta: "Riserva di cellule per curarsi"


da Repubblica.it
IN UN SOLO mese la ricerca sulle cellule staminali ha raggiunto due risultati che possono cambiare lo scenario della sperimentazione nel campo. L'équipe dell'ospedale pediatrico di Boston, coordinata dal professor George Daley, ha annunciato di essere riuscita a trasformare cellule adulte umane in staminali pluripotenti utilizzando per la prima volta cellule di pelle prelevate direttamente da volontari. Il resoconto della ricerca, pubblicato sulla rivista Nature, dà un'ulteriore prova che si possono ottenere cellule staminali, le cellule non ancora indifferenziate sulle quali risiedono le speranze di cura di molte malattie, senza prelevarle da embrioni.
In particolare, il prelievo di cellule da adulti e la successiva "riprogrammazione" di queste in staminali consentirebbe a ogni individuo di avere a disposizione un serbatoio di cellule per curarsi. Un po' come se, nel caso in questione, da un po' di pelle fosse possibile non solo avere la pelle stessa per riparare qualche "guasto", ma costruire altri "pezzi" rotti del nostro corpo.
Il precedente. A fine novembre la rivista Science aveva pubblicato i risultati ottenuti dai ricercatori del "Genome Center" dell'Università di Wisconsin-Madison, uno dei laboratori del padre degli studi sulle staminali embrionali, James Thomson. Gli scienziati diretti da Junying Yu avevano già ottenuto staminali embrionali da cellule di pelle adulte, ma lo avevano fatto usando cellule umane di laboratorio, cioè linee cellulari che sono normalmente commercializzate per.... Continua a leggere

Nessun commento: