venerdì 17 agosto 2007

Quel CD strofinato sul muro...



Uno dei problemi che maggiormente affligge i supporti ottici è la facilità con cui possono diventare illeggibili in seguito a graffi ed abrasioni.
Partendo dal presupposto che un CD o un DVD NON è un posto sicuro dove riporre dati importanti o di cui non si dispone un'altra copia, ecco una serie di consigli più o meno "sciamanici" per tentare di far riappacificare supporto e lettore.

Il più antico e testato è sicuramente quello di lavare il disco con acqua e sapone, avvendo l'accortezza di abbondare con quest'ultimo e dandogli tempo di penetrare nei vari solchi in modo da tentare di livellare la superficie.
Il Sidol, o meglio ancora il Brasso, più difficile da trovare, sono due prodotti che agiscono nel medesimo modo....con un approccio leggermente più scentifico, tale da giustificare il fatto che lo dovete pagare.
Altro metodo è mettere il disco in acqua calda, molto calda, per circa 30 secondi, il tempo di ammorbidire lo strato protettivo esterno e renderlo uniforme. Metodo analogo prevede l'uso del forno a microonde per pochi secondi, ma qui un errato calcolo dei tempi di "cottura" può aggravare notevolmente i danni.
Ultimo metodo reso noto è quello banana... Prendete una banana, la aprite, mezza la mangiate o ci fate quello che vi pare (...), l'atra metà la strofinate sul disco cercando di ricoprirlo, dopodichè lo ripulite con la buccia che avete conservato, quindi sciacquate con acqua.

Pare che funzioni...

Aspettiamo altre "chicche" da poter condividere.

**UPDATE**
Potete acquistare il Brasso, il famoso pulitore di metalli citato in questo post, tramite questo sito.

Nessun commento: