domenica 15 giugno 2008

iPhone 3G, ecco i primi prezzi italiani



da punto-informatico.it

Milano - Presentato al mondo lunedì scorso, l'iPhone 3G in Italia sarà distribuito da Vodafone e TIM. Ma la mancanza della concessione dell'esclusiva ad un unico operatore mobile non è l'unicaparticolarità del mercato italiano. La vendita del melafonino nel Belpaese sarà differente anche sul fronte dei prezzi.
Negli USA chi acquisterà un iPhone 3G a partire dall'11 luglio dovrà pagare 199 dollari (circa 129 euro) per la versione da 8 GB o 299 dollari (circa 192 euro) per quella da 16 GB (il prezzo di lancio della versione EDGE, un anno fa, fu di 599 dollari, successivamente abbattuto a 399). Si tratta di prezzi sovvenzionati o sussidiati: l'apparecchio viene venduto ad un prezzo di listino inferiore al suo valore di mercato, ma l'acquisto è subordinato alla sottoscrizione di un contratto di abbonamento della durata di due anni con AT&T Wireless.

Il mercato italiano, che vanta un elevato tasso di penetrazione (più o meno intorno al 150%, calcolando le SIM attive), è certamente un reame appetibile, ma gli abbonamenti (su cui grava la tassa di concessione governativa) sono utilizzati più che altro dall'utenza business, mentre la maggioranza degli utenti consumer ha nel proprio telefonino una scheda prepagata. La formula del prezzo sovvenzionato non si dimostra sufficiente a coprire il business e per questo motivo... Continua a leggere...

Nessun commento: