giovedì 12 marzo 2009

Apple Tablet con schermo Oled e flessibile?

di Antonio Dini - Macity
Secondo nuove indiscrezioni sull'ipotetico Netbook di Apple, la casa di Cupertino starebbe testando materiali innovativi per creare un prodotto molto differente da quelli sinora visti sul mercato

Una "fonte" taiwanese dichiara a un sito web "Ci saranno nuove funzionalità" e la ridda di voci intorno al nuovo tablet di Apple che verrebbe presentato, magari, da un riposato Steve Jobs durante la Worldwide Developer Conference di giugno a San Francisco e lanciato poi a ottobre-novembre negli Usa, torna a prendere quota.
In particolare, afferma un sito che ha accesso a fonti asiatiche, il tablet utilizzerebbe uno schermo da 10 pollici dotato di uno schermo touch o più probabilmente multitouch. Ma con un paio di elementi in più. Prima di tutto la tecnologia, non Lcd ma Oled, ovvero Organic Light Emitting Diode ovvero diodo organico ad emissione di luce.
Questa tecnologia è particolare dato che consente di realizzare schermi a colori che emettono luce propria, Così, a differenza degli Lcd (i display a cristalli liquidi) gli Oled non hanno bisogno di strumenti aggiuntivi per essere illuminati (siano esse le tradizionali lampade incassate nella cornice o quelle Led utilizzate nei nuovi portatili di Apple.
Il vantaggio è straordinario non solo perché permette di realizzare pannelli ancor più sottili di quelli visti ad esempio sul MacBook Air, ma addirittura di farli pieghevoli, arrotolabili o flessibili. Proprio questa è la seconda novità che filtrerebbe dalle indiscrezioni che provengono dall'Asia: i tablet di Apple sarebbero dotati di schermi o tastiere touch pieghevoli o comunque flessibili.
Insieme a queste informazioni, che richiamano alla mente anche le analoghe manovre che Sony starebbe facendo con le tecnologie Oled per produrre a sua volta... continua a leggere

Nessun commento: