domenica 21 settembre 2008

FoolDNS: "Italians grant privacy better"


Il mondo, in particolare quello digitale, si può dividere in due categorie: chi la pubblicità la diffonde (spero per loro guadagnandoci) e chi la subisce. Io faccio parte del secondo gruppo, indi per cui "FoolDNS is a friend of mine". Ma che cos'è FoolDNS? Parlarne come un servizio che "elimina i banner dalle pagine web" lo trovo riduttivo, tuttavia penso sia la feature che maggiormente interesserà i futuri utenti quando il progetto uscirà dalla fase di beta testing.
FoolDNS nasce dalla "mente perversa" di Matteo Flora e si delinea come strumento in grado di tutelare la privacy dei navigatori impedendo che i propri dati vengano veicolati a terze parti senza che ciò sia stato autorizzato dall'utente. Come dice il nome stesso del servizio il tutto si basa su un server DNS (in realtà più d'uno) che implementa in una blacklist un lungo elenco di adserver e non solo il cui scopo, oltre ad erogare banner, è tracciare le nostre abitudini (profilazione) per poi rivenderle al miglior offerente. In linea di massima non c'è nulla di sbagliato in ciò, se non fosse che non ci è mai stata chiesta un'autorizzazione a farlo. Vogliamo quindi farne una questione di principio? Ovviamente sì, e ci mancherebbe.
All'atto pratico FoolDNS sostituisce i banner presenti in una pagina con un piccolo cappello da giullare ed una barra diagonale che si va a posizionare in alto a destra. In futuro verrà mostrato un unico banner pubblicitario, erogato da network che avranno precedentemente sottoscritto un Codice Etico con tutto ciò che vi consegue. In pratica FoolDNS elimina, ad esempio, venti banner da una pagina e ne inserisce a sua volta uno. Uno soltanto. Facendo due conti quindi conviene.
La domanda quindi sorge spontanea: "E tutti quei siti, magari di privati, che campano grazie alla pubblicità come faranno?". La risposta è altrettanto spontanea, per quel che mi riguarda. Non lo so, o comunque non è un problema mio. Un'apposita sezione del sito propone diverse soluzioni in merito. Personalmente, considerando i prezzi odierni dei servizi di hosting, non credo che nessun sito sarà costretto a chiudere. Questo spazio in primis implementa alcuni spot AdSense...che al momento non vedo! :D
Altro punto importante è che FoolDNS non fornisce connettività ai suoi utenti, indi per cui non è tenuta a conservare i loro log di navigazione per i tempi imposti dalla Legge agli ISP.
Per lo stesso principio non vengono "bloccati" siti come ThePirateBay o quelli di scommesse esteri.
Che dire, considerando anche solo la semplicità d'uso, vale la pena provarlo . Ah, ovviamente FoolDNS è gratis!

1 commento:

The Fool ha detto...

Ciao e grazie per aver parlato di FoolDns, nel bene e/o nel male :)

Dopo qualche mese di attività ed oltre un milione e mezzo di richieste al giorno abbiamo deciso di aggiornare la pagina dei buoni e cattivi commenti (Friends & Foes) e stiamo passando a rivedere cosa il web dice di noi. Ecco perchè siamo qui ad importunarti sul box dei commenti :)
Nei prossimi giorni ritroverai un link a questo post sulla pagina: http://fooldns.com/friends_and_foes.html

Qualche brevissimo commento in più sulle cose che _si sono modificate_ in itinere dalla presentazione all'AdvCamp e che crediamo siano importanti da sottolineare per un'analisi approfondita: innanzitutto ci preme di sottolineare che contrariamente al Business Plan iniziale _non erogheremo più banner_ di alcun tipo: il plan è stato modificato e la versione Community è ora libera e non soggetta ad alcun tipo di banner. Ciò significa che NON serviremo banner di FoolDns e/o di altre aziende "etiche" ma che semplicemente oscureremo i sistemi di tracciamento. Punto.

Questa modifica nei nostri piani imprenditoriali ha portato alla creazione di un servizio "FoolDns Business" che fornisce alle aziende oltre al sistema anti profilazione anche e soprattutto sistemi di creazione policy di navigazione, customizzazione delle liste e reporting in linea con la normativa sulla Privacy e le Raccomandazioni del Garante: i proventi di tale servizio alimenteranno ulteriormente il servizio Community. Se desideri maggiori informazioni puoi dare un'occhiata alle pagine dedicate: http://fooldns.com/b .

Community è divenuta, intanto, una Public Beta: ciò significa che chiunque può ora, senza necessità di un invito, partecipare alla beta e testare il servizio con i dati di connessione disponibili all'indirizzo http://fooldns.com/beta.html .

Tra i servizi aggiuntivi implementati per la versione Community capeggiano le liste anti Conficker & Co, un sistema automatico di Opt-Out dai principali circuiti di pubblicità, un sistema di Cookie Cleaning, un Advertising Proxy che consente di aggirare i Click-Trackers senza perdere la possibilità di vedere il link proposto ed una serie di altri tool indipendenti che saranno rilasciati com OSS nei prossimi mesi.

Speriamo che queste informazioni ti siano utili per aggiornare la tua posizione su FoolDns e/o per rivedere il tuo punto di vista.
Ci farebbe piacere se lasciassi questo commento a margine del tuo post, ma nel caso in cui tu preferissi cassarlo ti saremmo grati se per lo meno volessi controllare che le opinioni che hai espresso (positive o negative) si adattino ancora alla mutata configurazione.

Per il resto ci auguriamo di vederti presto nella pagina del Friends & Foes sulla lista dei Friends e se passi per Milano saremo lieti di ospitarti per un caffè e quattro chiacchiere sul nostro servizio.

Grazie mille!

Quelli di The Fool s.r.l.