martedì 25 settembre 2007

La musica online cresce del 116%



di ROSARIA AMATO
Repubblica.it

La discografia tradizionale perde terreno in modo più che consistente rispetto alla musica online. Secondo il Rapporto 2007 sull'economia della musica del Centro Ask Bocconi, infatti, le vendite del comparto discografico nel 2006 sono scese del 18,1 per cento, mentre i proventi di downloading, streaming e altri tipi di 'online music' sono in crescita del 116 per cento, "a conferma della vitalità di un segmento che continuerà a essere trainante anche nei prossimi anni".
Discografia -21% biennio 2004-2006.
Poco importa dunque che al momento il valore delle vendite in termini assoluti sia molto diverso: infatti quello della discografia nel 2006 si è attestato a 607 milioni di euro, mentre quello della online music è ancora a 6,9 milioni di euro. Ma è destinato ad aumentare, e di molto, guadagnando quote di mercato che in passato erano riservate alla discografia tradizionale, secondo gli esperti citati dal Rapporto. La discografia è in declino da almeno tre anni: infatti tra il 2004 e il 2006 ha perso il 21 per cento.
Arretra la vendita di suonerie.
Mentre tra le nuove tecnologie legate alla musica sembra non avere un grande futuro quello delle suonerie da scaricare online: arretra infatti nel 2006 la vendita di truetone, suonerie polifoniche soggette a diritti, risponderie, videosuonerie, tanto che l'intero settore digitale, considerando anche questi segmenti, cresce nel complesso... Continua a leggere

Nessun commento: