mercoledì 5 settembre 2007

Apple: pioggia di novità




Oggi al Moscone West di San Francisco, e in diretta contemporaneamente con la sede della BBC a Londra, Steve Jobs, chairman di Apple, ha presentato il completo rinnovamento di tutta la lineup iPod, e non solo... La rete già straripa di commenti (tanti quanti quelli che hanno accompagnato l'attesa dell'evento) così su queste pagine mi "limiterò" ad elencare le tante novità annunciate.
Cominciamo...

iPod Shuffle
stesso dispositivo, nuovi colori. Ora anche il rosso e diverse tonalità "pastello" di azzurro.

iPod Nano
ora è più corto, più largo e ancora più sottile, ed è anche video. Lo schermo è più grande ed occupa circa la metà del dispositivo. Grigio nella versione da 4 Gb e in tutti i colori per quella da 8. Nuova interfaccia, CoverFlow, e possibilità di giocarci (3 giochi inclusi)come per il fratello maggiore. 24 h di autonomia per la musica e 5 per il video.

iPod Classic
l'iPod "tradizionale" è ribattezzato Classic. Questa volta è tutto in metallo e, oltre ad avere la stessa nuova interfaccia del Nano, è disponibile nelle versioni da 80 GB e 160 GB. Entrambi sono ancora più sottili delle versioni precedenti (30 e 60 Gigabyte). 40 ore di autonomia audio e 7 ore di video.

iPod Touch
Sicuramente la vera novità è questa. Alla vista è quasi identico all'iPhone, e anche le funzionalità non sono da meno, con multitouch e tutte le altre chicche già viste (ahimè non di persona) nel melafonino. Schermo da 3,5" (lo stesso di iPhone), soli 8 mm di spessore e capacità di 8 o 16 Gigabyte. Inoltre un'antenna WiFi permette la connessione diretta all'iTunes Store e la navigazione in Internet con Safari, il browser presente all'interno. autonomia di 22 ore per l'audio e 5 per il video (non specificata la navigazione).

iPhone
L'ultima novità, ma solo nella scaletta di Mr. Jobs, è il drastico taglio di prezzo della versione da 8 GB dell' iPhone: da 599 a 399 $.

Stando a come ci ha abitutato Apple negli ultimi anni, i prezzi in dollari vengono riportati in euro per le vendite nel vecchio continente. Tutti gli iPod mantengono i prezzi dei loro predecessori, mentre il nuovo arrivato iPod Touch sarà in vendita a 299 $ per l'8 GB e 399 $ per il 16 GB.

L'iPod Touch è disponibile in tutto il mondo da subito, mentr tutti gli altri in USA dal weekend.

Nessuna anticipazione invece è stata data riguardo all'uscita europea dell'iPhone.

Nessun commento: