giovedì 21 agosto 2008

GB, caccia ai pirati di videogame. "Pagate o vi portiamo in tribunale".

da Repubblica.it
LONDRA -
E' un attacco senza precedenti contro chi scarica illegalmente i videogiochi da internet. Cinque tra le più grandi società del mondo del settore hanno intimato a 25 mila famiglie britanniche di pagare immediatamente 300 sterline, altrimenti le trascineranno in tribunale e chiederanno un ancor più costoso risarcimento.

Le società che hanno intentato l'azione legale, Aari, Topware, Interactive, Reality Pump, Techland e Codemaster, producono videogiochi molto popolari, tra cui il Signore degli anelli e Operazione flashpoint. E ora hanno rotto gli indugi, percorrendo la strada che prima avevano intrapreso le case discografiche, che sono riuscite a farsi risarcire da 150 pirati che avevano "rubato" musica senza pagare. Sei milioni di persone in Gran Bretagna scaricano da Internet, senza pagare, i videogiochi. Troppo per le grandi compagnie, che subiscono una perdita economica diventata insopportabile.

L'azione legale, rivela il Times di Londra in prima pagina, è stata affidata allo studio di avvocati Davenport Lyons. E lo scorso week-end è stata colpita la prima persona: Isabela Barwinska, disoccupata, madre di due bambini, è stato chiesto il pagamento di 16 mila sterline per... Continua a leggere

Nessun commento: