mercoledì 16 gennaio 2008

Apple: una boccata d'Air


Come molti avevano ipotizzato prima della presentazione ufficiale di ieri, un nuovo Macbook si aggiunge alla già larga famiglia dei portatili made in Cupertino. Questa volta non si tratta di un upgrade o di un restyling di un prodotto già esistente, bensì un gioiellino tecnologico tutto nuovo e tutto da scoprire: il Macbook Air. Steve Jobs durante l'usuale keynote invernale di San Francisco non ha risparmiato gli elogi, definendolo semplicemente "il notebook più sottile al mondo". Ed è proprio questa la caratteristica principale. Lo spessore di appena 1,8 cm, nella parte più spessa, e il peso di poco superiore al chilo (1,36 kg), hanno permesso a Mr. Jobs di presentarlo in grande stile, come d'abitudine, estraendolo da una comune busta per documenti.

Ovviamente le dimensioni così ridotte hanno portato all'esclusione del driver ottico (è possibile collegarne uno esterno via USB o wifi), ma l'interno contempla elementi di fascia medio-alta.

Display da 13,3 pollici a LED, iSight, tastiera retroilluminata con pad MultiTouch e un processore Intel Core 2 Duo il 60% più piccolo, disponibile nelle versioni da 1,6 e 1,8 MHz. Completano il tutto la connettività wifi 802.11n (ultima generazione) e Bluetooth 2.1 EDR. La versione base, con HD da 80 GB costa 1699 euro, mentre si può arrivare fino a 3098 euro per la versione top con HD a stato solido (SSD) da 64 GB. I materiali utilizzati nella costruzione di questo notebook, in particolare per il display, lo rendono peraltro "più ecologico", in linea con le filosofie più recenti di casa Apple. Altre limitazioni imposte dalle dimensioni e dal peso sono per quanto riguardo le porte disponibili (una sola USB....e basta), ma d'altronde la Mela offre soluzioni diverse se si hanno esigenze particolari in questo senso.

Oltre al Macbook Air, che ha catalizzato l'attenzione dei presenti all'evento, Jobs ha introdotto altre novità minori, dalla nuova AppleTV a un firmware per l'iPod Touch che gli dona nuove funzioni ed altro ancora. Il tutto ovviamente è già disponibile per la vendita nei vari Store e visionabile nei dettagli sul sito Apple.

Nessun commento: