martedì 29 aprile 2008

Habemus GTA IV. E il mercato trema



da Punto.Informatico.it

Roma - Quando si parla di GTA, si sta parlando di uno dei videogiochi più controversi del panorama videoludico mondiale. Si sta parlando di uno dei videogiochi più venduti della storia. Si sta parlando di una delle serie videoludiche più longeve di sempre. Si sta parlando di record e primati infranti. Si sta parlando della serie che IGN ha descritto come, non a caso, "the defining piece of software".
L'hype attorno a GTA IV è spropositato, il mercato delle console potrebbe subire un'impennata durante queste settimane perché, sì, molte persone compreranno una console solo per poter giocare GTA IV, o comunque principalmente per quello. L'ultima volta l'aveva avuta vinta Sony, che su PlayStation 2 offriva l'esclusiva per il videogioco, capitolo San Andreas. Questa volta le cose sono andate diversamente. All'inizio si era parlato di un'esclusiva, a suon di milioni di dollari, per Xbox 360, poi l'esclusiva si è tradotta in contenuti speciali piuttosto che nell'episodio intero. Oggi infatti GTA esce sia per la console Microsoft che per PlayStation 3.

I contenuti esclusivi per Xbox 360 sono quelli annunciati all'E3 del 2006: "Non solo veicoli e personaggi, ma intere ore di gameplay", come annunciato da Peter Moore - capo di Microsoft Interactive Entertainment Business. Sul sito ufficiale di Xbox si apprende che si tratterà di "Due episodi distinti, scaricabili da Xbox Live, entrambi con almeno 10 ore di giocabilità".GTA IV è anche un fenomeno commerciale globale, dalle proporzioni talmente elevate che in questi giorni il Financial Times ha dato voce alla preoccupazione di Hollywood per quella che è "una battaglia senza precedenti" nell'industria dell'intrattenimento, ovvero... Continua a leggere

Nessun commento: